Quando l’anno scorso abbiamo organizzato il contest di Accenni Magazine per la riqualificazione della Filanda Bocchese di Trissino, siamo stati spinti dalla volontà di sensibilizzare i nostri lettori sulla necessità di non lasciare al completo abbandono luoghi storici che sono il DNA della nostra società. Per dirla alla Marc Augè, etno-antropologo francese autore di Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité, luoghi da salvare prima di diventare non-luoghi, ossia spazi privi di identità e storia. La partecipazione degli studi è stata importante e il riscontro da parte del pubblico molto positivo, per questo torniamo anche nel 2016, con un altro luogo in cerca di un futuro, l’area Ex Siamic in via Verdi a Vicenza.
OBIETTIVI
L’obiettivo del contest non cambia: la produzione di idee che possano immaginare una destinazione riqualificante per questo luogo ricco di fascino, patrimonio dell’archeologia industriale vicentina. Una riqualificazione mirata a rafforzarne l’identità mettendo in luce i suoi tratti più caratteristici.
TIMING
Come potete vedere dalle foto lo stabile non gode di ottima salute, le proposte degli studi sono arrivate tutte in redazione e non vediamo l’ora di pubblicarle, ma dovremo aspettare l’uscita in edicola a fine mese. Intanto potete seguirci sui social per conoscere un po’ meglio i partecipanti.