Un progetto a mezza via tra la fotografia e il cinema, che racconta la moda vintage e l’architettura della città sociale nella Valdagno degli anni ’30,’40 e ’50 e che è stato esibito all’ArtRooms2015-Contemporary Art Fair presso il Melia White House a Londra dal 23 al 26 gennaio 2015. La City costituisce per la vita professionale di Lichena un punto di riferimento, un luogo magico che frequenta frequenta assiduamente in cerca di ispirazione, novità, possibilità di confronto con altri colleghi, e fonte di ricerca continua.
Lichena Bertinato ha studiato Letteratura moderna presso l’Università degli Studi di Padova e si è laureata con una tesi sperimentale sul rapporto tra scrittura e fotografia. Il suo approccio alla fotografia si riferisce al segmento della fotografia contemporanea nota come messa in scena o tableau-fotografia. Più come un regista che un fotografo, con un cast di modelli/attori e un equipaggio di assistenti, usa per mettere in scena i suoi quadri. Nell’inventare i suoi motivi e nel plasmare la sua visione fotografica tesse influenze dalla letteratura al cinema, in particolare la tradizione di vecchi film noir. Ha esposto le sue opere in Italia, Stati Uniti, Polonia e Londra dove, nel corso del 2013, ha iniziato una collaborazione con la Debut Contemporary Gallery. Attualmente è rappresentata da Le Dame Art Gallery al Melia White House Hotel di Londra. Il suo studio nel centro di Londra si trova vicino a Holland Park. Attualmente studia presso l’UAL (University of the Arts, London College of Communication) di Londra.
Per i vestiti, nelle foto A touch of red, Hello baby, Velia, At the park, Love on wheels, Pic-nic, Lichena si è avvalsa della collaborazione del negozio vintage Camden Town di Valdagno, per le altre sono stati prestati da signore della zona, per gli occhiali retrò invece di Ottica Manuela.